Telesoccorso e teleassistenza

Descrizione servizio

LA TELE-ASSISTENZA DOMICILIARE

E’ un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia in attuazione di una apposita Legge Regionale (L.R. 26 /1996 e s.m. e i.).
Garantisce sicurezza e serenità in particolare a persone anziane o fragili a casa propria 24 ore su 24.
Personale qualificato è sempre pronto a gestire  qualunque situazione di bisogno o di emergenza.
Basta solo un telefono per essere indipendenti e sicuri  mantenendo le abitudini quotidiane.
Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito e si compone di:
 

TELESOCCORSO

Grazie a un pulsante portatile, connesso al telefono di casa (o ad un cellulare con tasto di soccorso in mancanza di rete telefonica fissa), ogni utente è collegato 24 ore su 24 alle Centrali Operative presenti in regione.
Premendo il pulsante, in caso di necessità, l’assistito può parlare in viva voce con gli operatori.
La cartella personale informatizzata, contenente  tutti i dati utili in caso di emergenza (ubicazione, condizioni di salute, persone di riferimento e in possesso di chiavi), consente di attivare una risposta tempestiva e adeguata al bisogno.
 

TELECOMPAGNIA

Il pulsante non serve solo in caso di emergenza: una o più volte la settimana ogni persona riceve telefonate che favoriscono la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione, offrendo attenzioni e sicurezza e migliorando la qualità della vita.

A chi è rivolto il servizio

Il target di utenza è costituito da persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria.

Criteri di accesso al servizio

Il servizio può essere richiesto presso il Distretto Sanitario o presso il Servizio Sociale del Comune di residenza.
Per informazioni è disponibile anche il n. verde Regionale:  800-84 60 79

Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione - "Sicuri a Casa": servizi di teleassistenza domiciliare in FVG -  del sito della Regione FVG

 

 

A chi rivolgersi

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