Progetto "Livingstone" - abitare in autonomia

Progetto sperimentale in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità che ha avuto origine grazie al finanziamento messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto si sta svolgendo in un percorso a più fasi che ha previsto un primo momento "conoscitivo" dove le persone disabili e le loro famiglie sono state accompagnate nella conoscenza di altre realtà regionali che già da tempo si sperimentano nella realizzazione di iniziative finalizzate all’abitare in autonomia.

Il progetto è poi proseguito con la seconda fase di promozione di iniziative di aggregazione nel tempo libero delle persone con disabilità afferenti al Servizio Inserimento Lavorativo.

Infine la terza fase, quella più articolata e impegnativa, vede il coinvolgimento di  sei persone con disabilità utenti del Consorzio Isontino Servizi Integrati afferenti a progetti di inserimento lavorativo, selezionate con criteri ben definiti, ed inserite nell’esperienza abitativa presso la casa di via Giulio Cesare 13 a Lucinico (Gorizia) messa a disposizione per il Progetto.